10 Buoni Motivi per Regalare Handmade…non solo a Natale!

ggg

10 Buoni Motivi per Regalare Handmade…non solo a Natale!

Non sono la prima artigiana a consigliare di regalare handmade, ovvero creazioni uniche fatte a mano. Lo scrivo perché ci credo, perché lo creo e lo consiglio anche a voi, specialmente a Natale, specialmente in questo momento, ma anche e soprattutto… sempre. Le motivazioni sono innumerevoli. Io vi dico le mie 10!

È unico, originale, esclusivo. 

Ogni creazione lavorata a mano in quanto tale è diversa dall’altra. Non ci sono due oggetti fatti a mano uguali e questo rende ogni oggetto un regalo speciale. Puoi stare sicura che nessuno avrà regalato un oggetto come il tuo!

È fatto a mano dall’inizio alla fine.

A partire dalla ideazione, alla progettazione, alla creazione, fino al confezionamento e alla spedizione, tutto in ogni oggetto handmade è fatto a mano.

È fatto da una persona che ama quello che fa.

Dietro ad ogni oggetto artigianale c’è una persona che ama quello che fa. Ogni creazione è realizzata con passione, amore e cura per il dettaglio. E’ per questo che il creativo/artigiano/designer mette il suo nome e la faccia su quello che fa.

Può essere personalizzato.

Acquistare un oggetto artigianale ti dà la possibilità di chiedere una personalizzazione dell’oggetto da regalare. Questo non capita se acquisti cose fatte in serie.

Sostiene la creatività.

Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo importante per sostenere direttamente l’artigianato e la creatività. E’ un modo per premiare il talento, la passione, la cura, la responsabilità e quando acquisti una creazione fatta a mano, è come se tu stessi dicendo all’artista: “Bravo! mi piace quello che fai!” e l’artigiano ha bisogno di sentirsi dire questo, più di chiunque altro. La scelta di acquistare handmade sostiene la realizzazione di un sogno e gratifica un artista che non crea per diventare ricco: la sua vera ricchezza è poter continuare a fare quello che fa!

Sostiene le realtà locali.

Sostenere artigiani locali è una scelta consapevole, un segno importante da lanciare a tutti per sostenere i più piccoli. Un segno per far capire che ci piace di più avere un legame con chi produce cultura, piuttosto che con uno scaffale muto di un grande magazzino.

Ha una storia.

Ogni oggetto creato si porta dietro una storia che è un mix di tanti elementi: a partire da cosa ha ispirato l’artista, per passare alla scelta del materiale utilizzato, dalle difficoltà avute nel crearlo alle gioie provate al suo termine…tutto contribuisce a creare una storia e un valore intorno a quell’oggetto.

È un modo per educare.

Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo per dimostrare alla gente e ai nostri figli che non tutto in questo mondo è fatto in serie e che non è bello solo quello che ci arriva “omologato”. Insegnare loro ad amare ed apprezzare l’unicità e l’imperfezione è un buon sistema per dare nuove ispirazioni.

È rispetto per l’ambiente.

La creazione fatta a mano limita l’uso macchinari e prodotti chimici e riduce la produzione di rifiuti. Ci avevi mai pensato?

Incoraggia a coltivare le tradizioni.

Gli oggetti artigianali sono il frutto di attività manuali antiche e complesse. Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo per mantenere in vita tecniche manuali che vanno scomparendo e contribuire a mantenere vive le tradizioni delle nostre nonne!    

Leave Comments

E-Commerce powered by UltraCart